Hummus di ceci ricetta fantastica
Questa è una di quelle ricette in grado di salvare qualsiasi pranzo e qualsiasi cena, uno parte con l’idea di considerarlo un contorno, una salsa da accompagnamento, invece va a finire a cucchiaiate nei piatti, come non ci fosse un domani. Non mi è mai successo di avanzare un hummus.
Innanzitutto servono i CECI, potete cuocerveli voi o comprarvi una scatoletta, come preferite. Io li faccio da me e li congelo in porzioni da 200 grammi, ma ho sempre qualche lattina di ceci al naturale, pronta all’uso qualora ne avessi una fulminea necessità.
I ceci secchi si mettono a bagno per una notte o 24 h, poi, dopo un bel risciacquo, si possono bollire. I tempi variano dai 30 minuti ai 50, di solito i pacchetti riportano le modalità di cottura. Una volta recuperato l’ingrediente basilare, passiamo alla lista completa.
INGREDIENTI:
CECI: 200 grammi, non preoccupatevi se sono di più.
TAHIN (crema di sesamo): 2 cucchiai
CUMINO 2 cucchiai rasi
LIMONE il succo di un limone, quasi tutto
AGLIO 1 spicchio piccino, meglio se rosso
SALE rosa 1 pizzico
CURRY un cucchiaino oppure GARAM MASALA
OLIO E.v.O. 3 o 4 bei cucchiai
ACQUA q.b.
PROCEDIMENTO:
mettete tutto quanto nel mixer e frullate.
Ecco fatto. Se volete fare proprio il colpaccio, decoratelo.
Uso l’acqua per rendere cremoso il composto, consiglio infatti di aggiungere quest’ultima anziché abbondare con altro olio, solo per contenere i grassi.
Se non avete il curry, se non avete il cumino, se non volete l’aglio, potete provare a gustarlo facendo a meno di questi ingredienti. E’ ottimo in ogni caso.
L’Hummus è una ricetta personale, una volta apprezzato, chiunque può sbizzarrirsi infilandoci nuove spezie e cambiando i dosaggi secondo i propri gusti.
Si può mangiare per accompagnare qualsiasi piatto, così come si può mangiare con verdure crude o spalmato.
Ricordate che l’Hummus è un ottimo piatto Vegan, fateglielo trovare se vengono da voi a cena!
Buon appetito!
Cliccando qui sotto potrete trovare il Tahin e tante altre cose deliziose, considerando che si utilizza a piccole dosi, sarà un fedele alleato a lungo nel nostro frigorifero. Se avete bambini piccoli, ricordate che la crema di sesamo è un vero toccasana, ne basta un cucchiaino miscelato nelle prime pappe. Oltre ad essere molto nutriente, è infatti ricco di vitamina B, ferro, calcio, magnesio. Va bene a tutte le età, anzi, il sesaminolo combatte i radicali liberi!
Crema di Sesamo -Tahin Naturale
5,10 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it
Pingback:Lattuga mele carote Succo con estrattore